Gyrotonic® e Gyrokinesis®      

 

 

 

 

Gyrotonic® e Gyrokinesis® sono espressione di un metodo di movimento che coinvolge simultaneamente tutte le sezioni del corpo, allungando e allo stesso tempo rinforzando in profondità muscolatura e articolazioni.

Insieme apportano una migliore postura, mobilità e flessibilità, aumentano la capacità di movimento e di resistenza muscolare e respiratoria. 

Si basano sui principi dello yoga, del nuoto, del thai chi, della danza e del pilates. L’obiettivo del suo ideatore - Juliu Horvarth, un ex ballerino che a seguito di un incidente abbandonò la sua carriera e si dedicò a un’intensa pratica su se stesso - era di elaborare un metodo e una macchina che potessero prevenire infortuni rendendo il corpo allo stesso tempo forte e flessibile.

GYROTONIC®

Il Gyrotonic è in grado di rendere il corpo forte e armonioso, flessibile e capace di movimenti fluidi che agevolano la vita quotidiana così come l’attività sportiva. In base alle caratteristiche di ognuno (non importa se la flessibilità è poca o la muscolatura carente) sviluppa le potenzialità del corpo nella sua globalità, senza escludere alcun distretto.

COME SI PRATICA

L’allenamento si svolge sulla pulley tower ed è costituito da un ciclo contino di movimenti sferici e ondulatori con una resistenza costante, si svolge senza interrompere lo scorrere fluido del movimento. Gli esercizi sono accompagnati da una specifica respirazione che rigenera il funzionamento del diaframma, donando vigore all’esecuzione. Questa pratica respiratoria molto particolare estende i suoi benefici anche al di fuori della lezione sia nel gesto sportivo sia nella vita quotidiana.

La resistenza alla fatica si costruisce di pari passo con la facilità a eseguire ogni movimento senza sentirsi legati. I movimenti del Gyrotonic sono eleganti e precisi.

 

LA PULLEY TOWER

La pulley tower è un macchinario pienamente adattabile a ogni condizione fisica, in quanto leve e resistenze sono modificabili in base alle esigenze della persona, così sostiene il corpo e induce l’attivazione muscolare corretta durante gli esercizi circolari, ondulatori e isometrici.

Durante l’apprendimento di questo metodo i movimenti sono volutamente lenti al fine di associarli alla corretta respirazione, la dinamica aumenta man mano che si padroneggia la tecnica e il respiro.

Inoltre il sistema di puleggie e carrucole è bilanciato in modo da eleminare totalmente le scosse di riverbero a inizio e fine esercizio.

 

LA LEZIONE

Si comincia con una valutazione della persona (caratteristiche fisiche, posturali, motorie, eventuali patologie) e dei suoi obiettivi, quindi si imposta un programma di progressioni idonee.

Il lavoro è individuale, con un insegnante certificato che segue la persona in ogni momento, adattando e personalizzando gli esercizi. La lezione lascia una piacevole sensazione di energia, calma e mobilità.

 

I BENEFICI

Il Gyrotonic è un allenamento completo, in quanto riunisce (e declina in base alle esigenze) la ginnastica posturale (rinforzo muscolare e mobilità articolare)  con l’allenamento dinamico incentrato sullo sviluppo della flessibilità e dell’ampiezza di movimento. Per questo ne traggono grande beneficio anche gli sportivi, che lo utilizzano per migliorare le proprie performance. Ogni disciplina, sportiva o artistica, necessita di forza, flessibilità e coordinazione, a ciò il Gyrotonic aggiunge una migliore resistenza respiratoria, coordinata con il movimento, e una notevole versatilità di movimento.

Il Gyrotonic permette costantemente al corpo di rinforzarsi, allungarsi e stimolare le articolazioni eseguendo qualsiasi esercizio.

In un'unica lezione si lavora sulla tonicità armonica della muscolatura, sulla capacità di muoversi senza impedimenti o fatica e sulla respirazione corretta.

Inoltre fa perdere peso: mentre rinforza e rende flessibile la colonna vertebrale e agisce sulla mobilità di tutto il corpo, l’impegno muscolare globale che tutto ciò richiede riduce notevolmente la massa grassa.

I benefici del Gyrotonic sono evidenti in tempi brevi ed è praticabile da tutti a partire dall’adolescenza

 

Benefici in breve:

  • postura corretta

  • muscolatura tonica e armoniosa

  • colonna vertebrale forte e flessibile (prevenzione e alleviamento del dolore)

  • articolazioni mobili e rafforzate

  • fisico armonioso

  • rigenerazione progressiva dell’energia del corpo e della mente

 

Per chi e per quali problematiche è indicato:

  • scoliosi, cifosi, dorsalgie, lombalgie

  • rigidità

  • postura scorretta

  • future mamme e neo-mamme

  • adolescenti in fase di crescita

  • sportivi professionisti (golfisti, tennisti, nuotatori, ballerini, cavallerizzi, etc.)

Le svariate sequenze di esercizi sono applicabili in ambito sia terapeutico sia sportivo. 

 

GIROKINESIS®

In egual modo, attraverso un percorso senza l'utilizzo della pulley tower, praticando Gyrokinesis si parte da una sensibilizzazione profonda del corpo e si arriva ad apportare livelli molto alti di flessibilità, forza ed equilibrio.

Gli esercizi mobilizzano e decomprimono la colonna vertebrale e le articolazioni, prevenendo e alleviando dolori.

Il vasto e articolato programma di Gyrokinesis conduce a una tonificazione e a una fluidità di movimento di tutte le parti del corpo che lavorano simultaneamente in ogni esercizio con una procedura graduale di consapevolezza e apprendimento, andando a sensibilizzare anche gli organi interni.

 

Gyrotonic e Gyrokinesis inducono a ripensare e a cambiare il modo in cui ci si muove nella vita quotidiana, così che i benefici si protraggano ben oltre la singola seduta e con il tempo diventino automatismi, posture e movimenti che il corpo pian piano assimila.

 

Risultato? Il core (1)  si rinforza, la postura migliora, i muscoli si definiscono e alleggeriscono, il corpo si muove con maggiore facilità.

        

I movimenti previsti dal programma sono tridimensionali, per questo a differenza degli esercizi lineari (avanti-indietro e lato-lato), meglio ricalcano le azioni della vita di tutti i giorni. Tali movimenti ripetuti decomprimono le articolazioni e ne aumentano la mobilità.      

Questo lavoro è personalizzato sul singolo soggetto, anche su base di diagnosi medica, per questo risulta particolarmente efficace sia per prevenire sia per curare patologie, traumi o blocchi specifici della colonna e/o della varie articolazioni. 

Oltre a essere ottima per condizioni come rigidità, poca flessibilità e debolezza muscolare, Gyrokinesis è il supporto ideale per qualsiasi pratica sportiva, perché compensa lo stress prodotto dalle specificità della singola disciplina, prevenendo infortuni di varia natura (fratture da stress, distorsioni, ecc) perché potenzia le capacità personali, permettendo di raggiungere più alti traguardi.

        

Per chi non pratica sport, il metodo Gyrokinesis, oltre ad agire su postura e flessibilità, rimodella profondamente il corpo e aumenta i livelli di energia anche al di fuori della lezione, inducendo a bruciare di più e agendo in modo continuo sull'addome, che si appiattisce senza più sforzo.

        

Gli esercizi mirano a una qualità di movimento che stimola fortemente la consapevolezza del proprio corpo, sia in posizione statica sia in movimento.

        

Uno specifico schema di respirazione tonifica il ritmo cardiaco, dando vigore ai singoli movimenti, così da aumentare progressivamente la resistenza fisica.

 

 

BENEFICI 

  • attraverso l'allungamento bilanciato e la tonificazione, praticati con un movimento fluido e dinamico, rinforza la muscolatura, le articolazioni e lo scheletro, prevenendo infortuni o riabilitando dopo eventi traumatici.
  • decomprime i dischi intervertebrali rinforzando la muscolatura senza irrigidirla, bensì donando mobilità e tonicità insieme.
  • conduce a una postura consapevole, corretta e funzionale.
  • dà tonicità alla muscolatura rimodellandola profondamente in modo armonico, senza squilibri, così che la figura appaia interamente allungata e soda.
  • rinforza il pavimento pelvico.
  • appiattisce l’addome.
  • la respirazione specifica associata a ogni movimento permette di aumentare la resistenza fisica migliorando la capacità polmonare e il flusso arterioso.
  • è il supporto ideale per qualsiasi pratica sportiva, poiché l'allenamento totale del corpo, attraverso il bilanciamento della tonicità e della flessibilità, insieme alla decompressione della colonna e delle articolazioni, compensa lo stress fisico prodotto dalle varie pratiche.  

 

CHI PUO' PRATICARLA

Il metodo Gyrokinesis non richiede un livello di allenamento per essere praticato, qualsiasi persona, a qualsiasi età, può seguire le lezioni e migliorare le proprie capacità procedendo per gradi. Atleti o danzatori, partendo da un base di allenamento differente, ne possono beneficiare come supporto alla propria attività, riparando gli scompensi prodotti dall'allenamento specifico e incrementando le potenzialità del proprio corpo.

 

ORIGINI

Gyrotonic® e Gyrokinesis® fanno parte della metodologia denominata Gyrotonic Expansion System®, creata da Juliu Horvath. Un metodo in grado di donare benessere e bellezza al corpo, sia prevenendo e curando posture scorrete e patologie, sia scolpendo una muscolatura sana e allungata. 
 
 
 
 
(1) Core: dall’inglese nucleo, centro. Da anni in fisioterapia e nello sport la core stability è diventato un concetto base, da cui dipende la salute e l’efficienza del nostro corpo. I muscoli interessati sono: trasverso dell’addome, obliqui, multifido, trasverso spinale lombare e retto dell’addome, erettore spinale, quadrato dei lombi, fino a quadricipite, adduttori, ischio-crurali, grande gluteo.

GYROTONIC®,  GYROTONIC® & Logo, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® and GYROKINESIS® and The Art of Exercising and Beyond® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and they are used with their permission.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now