Pilates

 

Sulla base della mia esperienza d'insegnamento sia in centri Pilates sia in studi di fisioterapia e riabilitazione post traumatica, a persone di età differenti e in condizioni fisiche varie, il metodo Pilates è l'attività motoria ideale per iniziare un percorso che focalizza sulla consapevolezza del proprio corpo, sulla postura, sulla tonificazione profonda finalizzata al controllo e alla fluidità, e certamente sulla respirazione.
Gli esercizi del Pilates conducono a una tonificazione muscolare mirata all'equilibrio posturale e alla fluidità di movimento, sia in condizioni di salute sia dopo eventi traumatici (agendo così come rieducazione post traumatica) o in condizioni di dolore cronicizzato.
Man mano si arriva ad acquisire consapevolezza di come il proprio corpo si muove, di quali posizioni assume per abitudine, senza rendersene conto, e di come reagisce agli stimoli.
Si impara a isolare la muscolatura e le articolazioni coinvolte in un dato movimento utilizzando l'energia necessaria, non in eccesso e non in difetto, senza stressare altre parti del corpo, evitando così quelle compensazioni da cui ha poi origine il dolore.  
Si apprende a ricercare una tonificazione profonda attraverso un'attivazione muscolare che non stressa le articolazioni. 
Tutto questo processo ha inizio con una percezione molto precisa del corpo e della muscolatura, soprattutto addominale, infatti è proprio dal rinforzo del tronco che parte ogni ulteriore evoluzione di movimento, in particolare verso la varietà completa proposta dalla Gyrokinesis. 

GYROTONIC®,  GYROTONIC® & Logo, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® and GYROKINESIS® and The Art of Exercising and Beyond® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and they are used with their permission.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now